sabato 21 febbraio 2015

Che fine ha fatto David Coulthard?


David Marshall Coulthard è nato il 27 marzo 1971 a Twinholm (Scozia). Un'adolescenza difficile la sua, colpito dalla bulimia. L'amore per i motori, però, si è rivelato provvidenziale per il giovane David che ha trovato nelle corse lo sfogo ideale.
A 8 anni è diventato campione di Scozia con i kart per poi iniziare con la Formula Ford e vincendo il campionato britannico. E' stata, poi, la volta della Formula 3 ed, infine, della Formula Uno. Nel 1993 è diventato tester della Williams e nel 1994 viene scelto per sostituire Ayrton Senna con un contratto a termine. Nel 1995 diventa titolare e ottiene la sua prima vittoria nel Gp di Portogallo. Nel 1996 inizia la sua storia d'amore con la McLaren a cui resterà legato per ben nove anni. Nel 2001 diventa vice campione mondiale, alle spalle di Michael Schumacher.


Nel 2008 chiude la sua carriera in Formula Uno con la Red Bull Racing diventando, così, uno dei piloti più longevi. Nella sua carriera nel circus mondiale si contano 246 gran premi, 13 vittorie, 12 pole position e 49 podi. 


Nel 2010 partecipa alle Mille Miglia di Brescia e poi è la volta del DTM con il Mercedes Team Mucke Motorsport dove ottiene, però, risultati deludenti. Continua a gravitare intorno al circus della Formula Uno partecipando agli Show Run Red Bull F1 e facendo il commentatore per la televisione inglese. 


Da ricordare, l'episodio che coinvolse David Coulthard nel maggio 2010 quando rischiò la sua vita in un incidente aereo: a bordo di un Learjet 35, ci furono problemi al motore e fu necessario fare un atterraggio di emergenza a Lione. I due piloti morirono, mentre Coulthard, l'allora fidanzata Heidi Winchelski e il suo personal trainer rimasero illesi. Per quanto riguarda la sua vita privata, da scapolo d'oro del mondo sportivo, è diventato un marito e un padre sempre presente. Il 27 novembre 2013 a Monaco è convolato a nozze con Karen Minier, presentatrice belga, al suo fianco dal dicembre 2005. La coppia ha un figlio, Dayton nato nel 2008.


Nessun commento:

Posta un commento